
TOKYO, Giappone — Il Monte Fuji potrebbe diventare Patrimonio dell’Umanità. A rivelarlo è l’agenzia per gli affari culturali di Tokyo che ha ricevuto la comunicazione dall’Unesco. Ma bisognerà attendere giugno per l’approvazione ufficiale.
Il Monte Fuji con i suoi 3776 metri è la vetta più alta del Giappone nonchè un vulcano attivo. La montagna sorge vicino alla costa orientale ed è un importante simbolo della Nazione sia dal punto di vista turistico che da quello religioso.
La popolazione e le autorità nipponiche suggeriscono da anni che questo luogo ottenga lo stato di Patrimonio dell’Umanità. Finalmente l’Unesco ha comunicato al governo del Giappone che la montagna è stato raccomandata per ottenere la riconoscenza.
L’approvazione formale sarà effettuata dal Consiglio internazionale per i monumenti e i siti storici, il che si riunirà il prossimo giugno in Cambogia. In caso di approvazione il Monte Fuji diventerebbe il 13esimo sito giapponese ad ottenere lo status di Patrimonio dell’Umanità.