Montagna.TV

Nuvola a forma di disco volante sul Monte Fuji: è la Tsurushi-Gumo

Tsurushi-Gumo
Tsurushi-Gumo

SHIZUOKA, Giappone — Una nuvola a forma di disco volante nei cieli del vulcano Fujiyama, con i suoi 3.776 metri, la più alta vetta del Giappone. I giapponesi la chiamano “Tsurushi-Gumo”, ovvero nube lenticolare. Si tratta di uno straordinario effetto avvenuto vicino al monte Fuji, dopo il passaggio del super tifone Guchol che ha attraversato recentemente il Giappone.

Quello del “Tsurushi-Gumo” è un fenomeno raro per la stagione, apparso per appena 30 minuti, che si verifica in particolari condizioni quando i venti attorno al Monte Fuji diventano forti, oppure come è successo in questo caso, dopo il passaggio delle tempeste tropicali.

Queste nuvole speciali si formano quando l’aria calda-umida colpisce la montagna, che a sua volta “impone” un sollevamento forzato lungo i suoi ripidi versanti, favorendo la concentrazione del vapore acqueo. Le nuvole così formate sono chiamate dai giapponesi “kasa-gumo”, che diventano poi “tsurushi-gumo” una volta aver attraversato la montagna. I ripidi versanti del Monte Fuji, modellano così le nubi, conferendo la tipica forma lenticolare discoidale, che tanto somiglia a quella di un UFO. Secondo un antico proverbio giapponese, la formazione di queste nuvole sono un segnale che il tempo sta cambiando.

Exit mobile version