LONDRA — Doug Scott e il parlamentare liberal democratico Anthony Robert Greaves sono stati nominati patroni del British Mountaineering Council. Il titolo è stato loro assegnato in occasione del consiglio nazionale del 3 dicembre scorso e ha avuto effetto immediato. Le due personalità si vanno ad aggiungere alla schiera di Sir Chris Bonington, Lord Chorley e Ian McNaught-Davis, già nella lista dei patroni dell’istituzione inglese.
Doug Scott vanta una lunga e straordinaria carriera sulle montagne più famose del mondo. Ha compiuto 45 spedizioni in Asia e ha salito tutte le cime più alte di ogni continente. E’ stato il primo uomo inglese ad aver salito l’Everest insieme a Dougal Haston durante la spedizione del 1975 guidata da Chris Bonington. Ex presidente dell’Alpine club, è stato vicepresidente del British Mountaineering Council, mentre attualmente è rappresentante del club inglese nell’Uiaa.
Lord Greaves è coinvolto da molti anni nelle attività del British Mountaineering Council. Secondo quanto riferisce il sito ufficiale dell’istituzione alpinistica inglese, ha contribuito a rafforzare i legami in seno al Parlamento, oltre ad essere lui stesso un appassionato di alpinismo ed escursionismo.