LECCO — Un alpinista è rimasto ferito lo scorso weekend mentre scalava la via Milano 68 al Medale, la nota parete vicino alla città di Lecco. L’uomo si è fratturato entrambe le caviglie dopo essere caduto per una decina di metri: un appiglio si è staccato dalla roccia provocando l’incidente.
Sabato scorso l’alpinista stava salendo da capocordata di una cordata di tre alpinisti la classica via Milano 68 sulla Corna di Medale, la nota parete accanto al Monte San Martino nel gruppo delle Grigne.
Durante la salita l’uomo non si è reso conto di essersi spostato troppo dal persorso originale e ad un certo punto, secondo quanto riferisce il Soccorso alpino lariano, probabilmente a causa della roccia di cattiva qualità, l’appiglio a cui si era aggrappato si è staccato, facendolo cadere per circa una decina di metri.
Allertati i soccorsi, sul posto è giunta una squadra del Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana con altri volontari della stazione delle Grigne che hanno constatato all’alpinista la frattura di entrambe le caviglie. Il ferito è stato recuperato e issato sull’elicottero del 118 di Como che l’ha trasportato all’Ospedale Manzoni di Lecco