Montagna.TV

Alpi Bavaresi, arriva la festa dell'Albero di Maggio

Albero di Maggio (Bayern Tourismus Marketing GmbH - Alpibavaresi.it)
Albero di Maggio (Bayern Tourismus Marketing - Alpibavaresi.it)

MONACO, Germania — Siamo ormai in primavera inoltrata e in questo mese, sulle Alpi Bavaresi, si celebra una tradizionale ricorrenza, quella del “Maibaum”, l’Albero di Maggio. Si tratta di una gara che coinvolge città e paesi bavaresi, tutti impegnati a realizzare l’albero più alto e più bello, intagliato e decorato nel legno.

Il “Maibaum”, l’albero di maggio, a volte raggiunge anche i 30 metri di altezza. Il suo allestimento cambia da regione a regione: in alcune località per esempio ha la corteccia, in altre viene tolta per dipingerlo con i colori della Baviera, il bianco e il blu. In altri casi ancora viene addobbato con nastri colorati, decorato con figure intagliate e con una corona.

Tutta la comunità partecipa alla preparazione dell’albero, che deve essere rigorosamente fatto a mano. La tradizione vuole che l’albero, abbattuto già molte settimane prima, debba essere “rubato”. E questo succede spesso, nonostante la vigilanza della popolazione. Al furto seguono poi le “trattative” per il riscatto, che mediamente si concludono con una grande quantità di birra e leccornie da consumare tutti insieme.

Maibaum al Viktualienmarkt di Monaco (Photo Mattes)

Pare che il Maibaum sia legato al gioco popolare dell’Albero della Cuccagna e che derivi dagli antichi culti arborei per la fertilità, celebrati a maggio nell’area celtica dell’Europa. Al centro del rito infatti, risiedeva, per l’appunto, un albero. L’Albero di Maggio, era venerato come simbolo della nuova stagione e delle sue promesse di abbondanza: le popolazioni germaniche appendevano spesso ai suoi rami delle offerte sacrificali, come le focacce. Tutto intorno poi si svolgeva la festa del paese.

 

 

 

Info: www.alpibavaresi.it

Exit mobile version