LONDRA, Gran Bretagna — Soccorso alpino “regale” per un escursionista bloccato sul Mount Snowdon, in Galles, nel mezzo di una tormenta. L’elicottero che è intervenuto a recuperarlo, era pilotato nientemeno che il principe ereditario d’Inghilterra, William di Windsor.
Greg Watkins, questo il nome della persona soccorsa, si è sentito male mentre scalava la montagna, a circa 900 metri di quota. Si è accasciato con forti dolori al petto e, non sapendo più come scendere, ha chiamato il soccorso alpino. Le condizioni meteo erano pessime: nebbia fitta e pioggia forte.
Sul posto è intervenuto un elicottero Sea King della Royal Air Force, che aveva a bordo un equipaggio di 4 persone. Uno dei piloti era proprio il principe William. Watkins è stato recuperato ed elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Bangor per un sospetto attacco di cuore. Ed è stato operato d’urgenza.
“Se non fosse stato per il principe e per il suo equipaggio a quest’ora sarei morto – ha detto Watkins al Sunday Mirror dopo essersi ripreso -. Mi hanno detto che il pilota era lui soltanto quando siamo arrivati all’ospedale, ma stavo troppo male per rendermene conto. Adesso penso sia davvero incredibile. Solo poche ore prima avevo seguito l’annuncio del suo fidanzamento in tv, e poi è venuto a salvarmi sulla montagna. Probabilmente direbbe che ha fatto soltanto il suo dovere, ma per me lui e il suo equipaggio resteranno degli eroi”.
Secondo quanto riferito dalla stampa inglese, il Principe William sarebbe di stanza alla base Raf del Galles settentrionale. Da sei mesi vivrebbe nella zona, in un cottage, insieme alla fidanzata Kate Middleton, con cui ha annunciato il matrimonio pochi giorni fa.