
Da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026 la città di Saluzzo (Cuneo, Piemonte) si trasformerà per tre giorni in un vero e proprio laboratorio di montagna. Torna infatti il Terres Monviso Outdoor Festival, un evento che negli ultimi anni è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per appassionati di sport, turismo sostenibile e vita all’aria aperta.
Nato nel 2022 da un’idea di Ermanno Bressy e della Compagnia del Buon Cammino, il Terres Monviso Outdoor Festival è cresciuto rapidamente grazie alla collaborazione di amministrazioni locali, operatori turistici, guide alpine, aziende e associazioni del settore. L’obiettivo è valorizzare il territorio del Monviso, promuovendo attività outdoor e momenti di confronto su sport, cultura e sostenibilità.
Durante i tre giorni del festival Saluzzo, cittadina ai piedi del Monviso, ospiterà escursioni guidate, laboratori, workshop, tavole rotonde e dimostrazioni sportive. Le discipline presenti includono trekking, nordic walking, arrampicata, bike, equitazione, kayak e birdwatching. Il programma è pensato sia per appassionati sia per chi si avvicina per la prima volta alle attività outdoor.
Il quartiere centrale del festival sarà allestito in un’ex caserma, trasformata in spazio di incontro con stand informativi, esposizioni, laboratori e punti di degustazione di prodotti locali. L’evento mette particolare attenzione a temi come sostenibilità, valorizzazione del territorio e inclusione sociale.
Programma e appuntamenti principali
- Il festival si svolge da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2026 presso Il Quartiere (ex Caserma Musso, piazza Montebello 1, Saluzzo) e nelle vie del centro storico di Saluzzo.
- L’edizione 2026 propone oltre 30 appuntamenti aperti al pubblico e attività didattiche per le scuole: circa 1.500 studenti sono già prenotati per le attività di outdoor education dedicate a bambini e ragazzi.
- Nei tre giorni sono presenti circa 60 stand, 6 aree cucina e 7 “Porte di Valle” dedicate alla scoperta delle vallate attorno al Monviso.
Eventi principali
- Street Boulder Festival – sabato 14 marzo a partire dalle ore 10: arrampicate urbane tra le mura della città di Saluzzo con la terza edizione dell’evento sportivo indoor/outdoor.
- Tra le antiche mura – sabato 14 marzo alle 15:30: gara podistica nel centro storico organizzata da Atletica Saluzzo.
- Terres Monviso Gravel – domenica 15 marzo alle 8:30: percorso in bicicletta di 67 km nella pianura saluzzese con paesaggi del territorio.
Il festival prevede anche un ciclo di appuntamenti nei giorni precedenti alla tre giorni ufficiale. Dal 9 al 12 marzo sono infatti in programma serate con proiezioni di documentari, racconti di viaggio, incontri culturali e mostre fotografiche.