Linea Bianca-Olympia domani arriva in Val Badia. E racconta storie di sport e di Dolomiti
Massimiliano Ossini e Lino Zani presentano, con il consueto spirito della popolare trasmissione di Rai1, la vallata altoatesina, le montagne che la circondano i suoi sapori e le sue tradizioni. Con un ospite speciale: Robert Erlacher
Fa tappa in Val Badia il viaggio di Massimiliano Ossini e Lino Zani nella nuova puntata di “Linea Bianca Olympia”, che sarà trasmessa domani, sabato 21 febbraio, alle 11.25 su Rai1.
La trasmissione si aprirà con le spettacolari immagini girate dalla vetta Sasso di Santa Croce da dove i due conduttori della trasmissione mostreranno le magnifiche vette tutt’intorno anche con le spiegazioni della guida alpina Giorgio Manica. Sarà un’occasione speciale per ammirare dall’alto un territorio con pochi uguali. Linea Bianca Olympia scenderà a fondovalle raggiungere il Lüch da Pcëi, un antico maso tradizionale badiota: una tappa che consentirà di conoscere allo stesso tempo tecniche contemporanee di zootecnia sostenibile e le usanze che da sempre sono alla base di queste particolarissimi insediamenti rurali tipici dell’economia altoatesina.
Particolarmente emozionante, specie per i e meno giovani, sarà l’incontro con Robert Erlacher, uno dei più forti sciatori azzurri degli anni ’80 che in questa valle è nato e continua a coltivare in modo rilassato il piacere dello sci e della vita in montagna. D’obbligo, con Erlacher, sarà il riferimento alla Gran Risa, una delle piste da sci più conosciute e amate delle Dolomiti che ogni anno ospita uno slalom gigante maschile di Coppa del Mondo.
Lo spazio dedicato ai sapori avrà come protagonisti il Kaiserschmarren, ovvero la frittata dell’Imperatore, la cui ricetta sarà presentata dallo chef Nicola Taraborelli, mentre alla successiva degustazione sarà presente anche l’ex campione della Valanga azzurra Marcello Varallo. Una puntata che unisce vetta e valle, sport e identità, innovazione e radici, confermando la vocazione di Linea Bianca Olympia: raccontare l’Italia delle montagne durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
L’appuntamento con Linea bianca-Olympia è per le 11.25 di domani 21 febbraio su Rai 1.



