Montagna.TV

Connor Hearson si pronuncia su Drifter’s Escape: 9a+, ovvero la via trad più dura mai salita

L’asso statunitense ha effettuato la scalata a Squamish, in British Columbia, nei mesi scorsi ma ha atteso molti mesi prima di pronunciarsi sulla proposta di grado. Il suo già notevolissimo curriculum lo rende comunque un “giudice” attendibile

A luglio, dopo due estati consecutive di tentativi, lo statunitense Connor Herson ha liberato Drifter’s Escape, una linea trad a Squamish, British Columbia. Finora, non si era espresso sulla difficoltà della via: era evidente che fosse molto dura, ma non quanto. Adesso che Herson ha finalmente proposto un grado, 9a+, appare chiaro che potrebbe trattarsi della via trad più difficile mai salita.

Drifter’s Escape si sviluppa per una serie di fessure molto sottili che salgono lo Squamish Chief, parete di granito di 700 metri. Il passo chiave presenta un movimento molto particolare, chiamato pogo: si tratta di un movimento dinamico che si realizza lanciando una gamba in aria e sollevando l’altra gamba così da raggiungere un appiglio molto lontano con la mano. Il pogo è stato ‘inventato’ da Ben Moon, ed è anche conosciuto come moon kick.

Herson può vantare un notevolissimo curriculum di salite trad, ma crede che questa via possa essere la sua scalata più difficile. “Ho esitato per mesi sul grado dopo aver chiuso la via. Il tempo che ho passato su questa linea è stato incredibilmente divertente, soprattutto grazie alle persone con cui ho condiviso quei momenti. Ho molto altro da dire, ma per adesso mi limito a questo: grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in questo viaggio. Non scambierei quei giorni con niente al mondo” ha detto Herson su Instagram. Con l’occasione, l’atleta ha deciso di lanciare anche una nuova serie di film diretti da Eric Bissell, che documentano questa e le altre salite notevoli realizzate da Herson nel 2025.

Exit mobile version