Montagna.TV

Nasce a Balme (TO) il Sentiero Invernale dell’Amicizia

Un itinerario facile e alla portata di tutti che consente di conoscere anche in questa stagione, e in sicurezza, un angolo poco noto delle Valli di Lanzo, in Piemonte

Un nuovo itinerario ad anello arricchisce l’offerta escursionistica di Balme, nelle Valli di Lanzo (TO). Si chiama Sentiero Invernale dell’Amicizia ed è un percorso pensato per valorizzare il territorio anche nella stagione fredda, con un tracciato accessibile e panoramico, percorribile in entrambe le direzioni.

Balme è uno dei centri più caratteristici dell’alta valle: piccolo comune alpino a quota 1.400 metri, conserva un impianto tradizionale con borgate in pietra, pascoli d’alpeggio e un forte legame con l’escursionismo e l’alpinismo. La valle è dominata dalle Levanne e da alcune tra le cime più note delle Alpi Graie piemontesi, ed è da anni meta di turismo outdoor in tutte le stagioni, dallo sci alpinismo alle ciaspolate, fino al trekking estivo.

In questo contesto si inserisce il nuovo anello invernale. La partenza è dal Villaggio Albaron e si sviluppa su percorso battuto tra brevi salite, tratti pianeggianti e un suggestivo attraversamento di faggeta. L’itinerario offre scorci sulla testata di valle e sugli spazi aperti della Val Servin, con vista sulla borgata “I Frè” oltre il Rio Paschiet, prima di rientrare verso la frazione Cornetti e chiudere l’anello.

Il tempo di percorrenza varia indicativamente da un’ora a un’ora e mezza, a seconda delle condizioni della neve. Facile e adatto anche a famiglie, il Sentiero Invernale dell’Amicizia rappresenta un tassello ulteriore nella strategia di valorizzazione invernale di Balme, puntando su un’escursione breve ma paesaggisticamente significativa.

Exit mobile version