Laura Rogora scala Niobe, 9a su placca ad Arco
La climber romana ha ripetuto la via aperta da Adam Ondra alla fine del 2025. Si tratta della sua via su placca più difficile
“La mia 42esima via sopra il 9a… ma la mia primissima placca sopra il 7a, sinceramente non sapevo cosa aspettarmi da una placca di questo livello”. Così esordisce Laura Rogora annunciando sui suoi canali social di avere salito Niobe, la placca aperta da Adam Ondra alla falesia dello Spettacolo nei pressi di Arco.
La ventiquattrenne climber romana ha trovato una giornata di grazia (in realtà queste sono sempre più numerose) ed è riuscita a completare Niobe in giornata dopo appena quattro tentativi. “Affrontare qualcosa di diverso dal mio solito stile è stato spaventoso ed emozionante allo stesso tempo. Spingermi su un terreno nuovo, fidarmi dei piedi, mantenere la calma e chiudere la via al quarto tentativo è stata una grandissima soddisfazione”, ha aggiunto la Rogora.
Niobe sembra essere la via del momento. Sono passate infatti solo poche settimane dall’apertura firmata da Adam Ondra e già sono da registrare tre ripetizioni effettuate da Gianluca Vighetti e Alessandro Zeni prima di quella della Rogora. Una concentrazione di salite in tempi ravvicinati che ha consentito a qualcuno di sollevare dubbi sul reale livello di difficoltà, tanto che potrebbe essere opportuno considerare l’opinione dei prossimi eventuali salitori prima di stabilire definitivamente il grado. Dubbi che però nulla tolgono alla salita della Rogora, che in questa occasione ha alzato ulteriormente la sua personalissima asticella.


