Montagna.TV

Marco Sappa e Niccolò Bruni liberano Megaphone in Valsavarenche

L’inverno del ghiaccio continua a regalare opportunità: i due alpinisti hanno scalato questa dura via di misto chiodata nel 2023 ma mai liberata anche a causa del meteo

È di Marco Sappa la prima salita in libera del secondo tiro di Megaphone, una via di ghiaccio e misto in Valsavarenche chiodata da Niccolò Bruni, che ha ripetuto la lunghezza subito dopo il compagno.

Megaphone l’ho chiodata da solo nel dicembre 2023. È nata come una via lunga di 4 tiri, ma purtroppo non è più possibile scalare il terzo, non formandosi più il ghiaccio. Rimane da fare la parte più dura, i primi due tiri. Dopo aver scalato due anni fa la prima e la terza lunghezza, mancava la libera di L2 che mi aveva dato del filo da torcere” ha scritto Bruni. “Nel mentre altri progetti avevano preso il sopravvento e Megaphone era finito nel dimenticatoio. Oggi, dopo quasi tre anni dall’apertura, Marco Sappa con il suo braccio bionico libera L2 e io subito dopo di lui faccio la prima ripetizione.
Si tratta di un bellissimo tiro, tecnico e fisico ma soprattutto scarso di piedi, scintille garantite” ha concluso l’alpinista, prima di proporre il grado M11+.

Questa salita arriva in una stagione in cui gli alpinisti si stanno sbizzarrendo sul ghiaccio e sul misto della Valle d’Aosta, in particolare nella Valsavarenche. Bruni è attivissimo su queste pareti: solo poche settimane fa, in compagnia di Giovanni Ravizza aveva aperto due nuove linee di dry e misto, Le fantome de bricolage e Super Patacca.

Exit mobile version