Montagna.TV

Nathan Williams entra nell’esclusivo club del 9a boulder

Lo scalatore ha appena annunciato di aver raggiunto il top di Return of the Sleepwalker, a Red Rock nello Stato del Nevada

Nathan Williams chiude il suo primo blocco di 9a. Si tratta di Return of the Sleepwalker, a Red Rock, in Nevada. “Questa epica battaglia è finita. Non volevo proprio lasciar vincere il sasso”, ha detto lo scalatore, al termine dell’ultima di più di cento sessioni di lavoro su questa sequenza.

Return of the Sleepwalker, partenza sit di Sleepwalker, è stato aperto da Daniel Woods nel 2021, diventando il primo 9A degli Stati Uniti. Ci sono voluti ben tre anni prima che il blocco venisse ripetuto, con l’ascesa firmata da Will Bosi nel 2024. A dicembre dello stesso anno, Noah Wheeler ha realizzato la terza salita. Nel 2025 altri scalatori hanno chiuso il blocco, così che quella di Williams risulta essere l’ottava salita. Nessun blocco di 9a ha visto così tante ripetizioni: Burden of Dreams e Soudain Seul ne hanno cinque ciascuno, Shaolin ne ha quattro, e tutti gli altri sono irripetuti o hanno una sola ripetizione.

“Quando ho provato per la prima volta questo blocco nel 2022, il movimento di spalla all’inizio era l’unica beta che era stata utilizzata. In seguito è stata trovata un’altra modalità di salita più facile, e benché questa rendesse la scalata più rapida, la sentivo come sbagliata – ero nervoso per il mio polso, e non era la sfida originaria che sognavo di vincere. La scorsa stagione a malapena volevo provare il blocco, perché odiavo quella beta. Quest’anno ho deciso di ritornare al movimento di spalla, che pur essendo molto più difficile fisicamente, rappresentava per me un’esperienza più positiva, ed era esattamente la sfida a cui mi ero dedicato negli anni passati”, ha scritto Williams.

Exit mobile version