
PÜST – Carnevale Resiano
Dove: Val Resia (UD)
Quando: fino al 18 febbraio
Link: pust-carnevale-resiano-2026
Il Carnevale Resiano è una delle tradizioni più identitarie del territorio, con eventi diffusi nella Val Resia fino al 18 febbraio. Il giorno centrale è domenica 15 febbraio, la Püstawa Nadëja, con pranzo conviviale, danze in piazza con le tradizionali lipa bila maškira, escursioni, laboratori, apertura dei musei e possibilità di noleggiare i costumi tipici.
Festival altoatesino della cetra
Dove: Velturno (BZ)
Quando: 6-7 febbraio
Link: zitherfestival-suedtirol
L’Alto Adige dedica per la prima volta un weekend interamente dedicato alla varietà, alla vivacità e al futuro della cetra. Il 6 e 7 febbraio 2026, il Castaneum di Velturno si trasformerà in uno spazio di incontro musicale che unirà generazioni, regioni e stili diversi.
Ice climbing Valsavarenche
Dove: Valsavarenche (AO)
Quando: 7-8 febbraio
Link: valsavarenche-grandparadis
In Valsavarenche torna la festa dell’arrampicata su ghiaccio. Un’occasione da non perdere per avvicinarsi all’ice climbing in sicurezza con le guide alpine e imparare qualcosa in più su questo sport, delicato quanto affascinante.
La corsa degli Zussl
Dove: Prato allo Stelvio (BZ)
Quando: 12 febbraio
Link: venosta.net
Un’antica usanza per cacciare l’inverno sopravvive nel paese di Prato allo Stelvio: è la corsa degli Zussl. Si tratta di una sfilata carnevalesca accompagnata da un rituale molto rumoroso con una coreografia ben precisa. Nella giornata del giovedì grasso, i giovani del paese indossano un costume bianco ornato di variopinti fiori di cartapesta, e sono accompagnati dalle altre figure tradizionali del corteo.
Carnevale della Val Gardena
Dove: Val Gardena (BZ)
Quando: dal 12 febbraio
Link: valgardena.it
In diverse località della Val Gardena il Carnevale è una gran festa: a partire dal giovedì grasso si susseguiranno i festeggiamenti, come la tradizionale sfilata in maschera a Ortisei, il Carnival Ski Show della Scuola Sci Saslong, le Olimpiadi di Carnevale per bambini e molto altro.
Carnevale storico di Verrès
Dove: Verrès (AO)
Quando: 14-17 febbraio
Link: carnevaleverres.it
Verrès ricorda una lontana giornata di festa nel 1449, quando Caterina di Challant e Pierre d’Introd si erano recati nella pubblica piazza e si erano messi a ballare al suono dei pifferi e dei tamburi con la gioventù del paese. Il programma è ricco, come ogni anno vengono proposte sfilate in costume seguite da un veglione nei saloni del castello che domina il paese e dalla presentazione dei personaggi.
Teglio Winter Run
Dove: Teglio (SO)
Quando: 15 febbraio
Link: tegliowinterrun.com
In prossimità delle piste da sci di Prato Valentino torna la Teglio Winter Run, gara di corsa competitiva su un percorso di 10 km con dislivello di 520 metri. In programma anche una camminata non competitiva di 4 km, due gare dedicate ai bambini. All’arrivo pizzoccheri per tutti.
Carnevale asburgico
Dove: Madonna di Campiglio (TN)
Quando: 15 – 20 febbraio
Link: campigliodolomiti.it
Madonna di Campiglio rivive l’atmosfera dei fasti della corte asburgica che per molti anni frequentò il paese. Protagonisti saranno naturalmente la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph. Tra i momenti più attesi spiccano la Sciata asburgica in costume e il Gran ballo dell’Imperatore.
Gran fondo Val Casies
Dove: San Martino in Val Casies (BZ)
Quando: 28 febbraio – 1 marzo
Link: valcasies
La Granfondo Val Casies, giunta alla quarantaduesima edizione, è una delle più celebri maratone di sci nordico dell’arco alpino e si disputa su due distanze di 30 e 42 km. La manifestazione si svolge in Val Casies, offrendo ai partecipanti la possibilità di sfidare se stessi tra gli spettacolari paesaggi delle montagne altoatesine al confine con l’Austria.
World Triathlon Winter Championship
Dove: Padola (BL)
Quando: 27 febbraio – 1 marzo
Link: World-winter-triathlon-2026
La Val Comelico organizza i Campionati mondiali di Winter Triathlon 2026. Il paese di Padola accoglierà i migliori atleti del pianeta, che si sfideranno in gare che prevedono sezioni di corsa, MTB e sci di fondo.