Montagna.TV

Linea Bianca-Olympia arriva a Bormio. E la guarda dall’alto del Monte Reit

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi, Massimiliano Ossini e Lino Zani raccontano, con il consueto spirito della popolare trasmissione di Rai1, la località dell’Alta Valtellina e le sue montagne. Tanti gli incontri con i protagonisti di quelle terre straordinarie

Prosegue al cospetto a Bormio e in Alta Valtellina il viaggio di Massimiliano Ossini e Lino Zani nella nuova puntata di “Linea Bianca Olympia”, che sarà trasmessa domani, sabato 31 gennaio, alle 11.25 su Rai1.
La trasmissione si aprirà con le spettacolari immagini girate dalla vetta di Cima Reit con la presenza anche di Marco Majori. Dalla cima di una delle montagne identitarie della valle inizierà un racconto che intreccia alpinismo, memoria e grandi imprese umane. La puntata attraversa i secoli: dalle origini termali di Bormio, già note in epoca romana, alla tradizione alberghiera che le valse il titolo di “Magnifica Terra”, fino allo sport moderno con la leggendaria Pista Stelvio, teatro delle più grandi sfide dello sci alpino. Non manca la dimensione scientifica e naturalistica con il racconto di una scoperta eccezionale nel Parco Nazionale dello Stelvio: un vasto giacimento di impronte di dinosauri, tra i più importanti al mondo, che riporta la storia del territorio indietro di oltre 200 milioni di anni. A completare il viaggio, la cucina valtellinese, la cultura locale e una riflessione finale sull’identità profonda di Bormio: una comunità che ha saputo attraversare il tempo senza perdere il proprio equilibrio, pronta ad accogliere le Olimpiadi con lo sguardo rivolto al futuro.

L’appuntamento con Linea bianca-Olympia è per le 11.25 di domani 31 gennaio su Rai 1

Exit mobile version