Montagna.TV

Tyler Thompson realizza la quarta salita di Hundred Proof (9a), in Nevada

Il climber statunitense ha recentemente chiuso questa via aperta da Jonathan Siegrist nella Clear Light Cave del Monte Potosi

Tyler Thompson ha firmato la terza ripetizione di Hundred Proof, 9a aperto da Jonathan Siegrist nella Clear Light Cave del Monte Potosi, in Nevada. La linea collega Mouth Breather, un durissimo boulder di 8c, e Smoke Wagon, 8c+.

Thompson ha chiuso la via arrampicando con le ginocchiere, e ha fatto le sue congratulazioni a Siegrist per aver scalato senza. Questi, dopo l’apertura nel 2020, aveva appunto proposto il grado 9a+: tre anni dopo, quando Cameron Hörst ha realizzato la prima ripetizione della via, ha utilizzato le ginocchiere e proposto un abbassamento della difficoltà a 9a. “Questa via ha ricevuto la tanto attesa seconda salita. Suggerisco un downgrade perché, pochi giorni prima di chiuderla, ho trovato un riposo di ginocchio che riduce un po’ l’intensità della salita. Ho pensato che, dato che alcune prese cruciali per le mani e per i piedi si sono rotte durante la mia scalata, questo avrebbe compensato l’introduzione del riposo di ginocchio. Volevo che questa via rimanesse 9a+, ma alla fine credo che si tratti di un duro 9a, nel modo in cui io l’ho scalata. Uno dei 9a più difficili che abbia mai scalato, visto che questo stile non è il mio forte”, aveva scritto Hörst su 8a.nu.

In merito alla sua salita, Thompson ha scritto: “È stato incredibile salire questa versione più dura di Smoke Wagon a Clear Light. Molta resistenza, con diversi cattivi riposi e più passi chiave, che conducono a un movimento molto intenso proprio alla fine. Per concludere la giornata, ho scalato al secondo tentativo Baby in a Straitjacket 8c. Una delle mie migliori sessioni di scalata”.

Exit mobile version