
Manon Hily ha recentemente portato la corda in catena di Joe Blau, il suo settimo 8c+. Si tratta di una via classica di Oliana, aperta da Joe Kinder e scalata per la prima volta da Chris Sharma. Il grado è stato confermato solo successivamente, perché nel 2012 una presa fondamentale della via si è rotta prima che qualcuno potesse confermare la proposta di Sharma. Il primo salitore dopo questa modifica è stato Silvio Reffo, che ha proposto il grado 8c+. Kinder ha poi salito la via nel febbraio 2013, seguito da scalatori di punta come Chaehyun Seo, Eva Hammelmüller, Laura Rogora e Leo Bøe.
“Giuro che questa linea mi ha richiesto lo stesso sforzo di un 9a+. L’ho provata moltissimo e mi ci sono voluti una marea di tentativi, si è trasformata in una via Nemesi! Sono felice di avercela fatta”, aveva scritto Kinder sulla sua pagina 8a.nu.
Anche per Manon Hily la linea è stata un osso duro: “Linea fighissima! Specialmente la seconda parte sulla roccia nera. Una via sostenuta e molto faticosa all’inizio, per niente facile”, ha commentato su 8a.nu la trentunenne francese, molto attiva nelle competizioni ma anche forte nell’arrampicata su roccia. Lo scorso ottobre, Hily ha scalato il suo primo 9a con Trip Tik Tonik alle Gorges du Loup. Neanche un mese dopo è approdata al 9a+ con Punt’X , nella stessa falesia.