Montagna.TV

Conclusa la prima traversata completa della Sierra Nevada de Santa Marta in Colombia

Teo Muñoz, Jenny Contreras, Edwin Ruiz e Diana Arias hanno scalato in tre giorni  le quattro le cime più alte del paese sudamericano

La catena montuosa più alta dei Tropici, la Sierra Nevada de Santa Marta, torna ad essere palcoscenico di una notevole impresa alpinistica. La spedizione composta da Teo Muñoz, Jenny Contreras, Edwin Ruiz e Diana Arias ha infatti recentemente realizzato la prima traversata completa del massiccio, scalando le quattro cime più alte del Paese in tre giorni di attività in quota.

Negli anni ‘80, Juan Pablo Ruíz e Cristóbal Von Rothkirch avevano portato a termine l’Integrale della stessa catena, scalando le montagne Cristobal Colòn, Simòn Bolivar e Santander. Impresa che è stata ripetuta solo 37 anni dopo, lo scorso aprile, da Cristian Alarcón, Daniel Henao e José Mostajo.

Quest’anno, Muñoz, Contreras, Ruiz e Arias hanno aggiunto a queste tre cime il pico Simmonds, realizzando una traversata ancora più completa, che non ha precedenti. I quattro alpinisti si sono divisi in due cordate per portare avanti le quattro salite. “Dopo aver raggiunto la vetta del pico Simmonds (5594 m) il 28 dicembre, ci siamo diretti verso il pico Simòn Bolivar, con l’idea di realizzare una traversata integrale di alta montagna tra le due cime più alte della catena, in uno dei massicci glaciali tropicali più spettacolari del pianeta” ha scritto Edwin Ruiz. Dopo il Bolivar, le cordate hanno raggiunto la vetta del Santander e poi del Colòn, completando la traversata. “Questa via richiede esperienza su neve, ghiaccio e alta montagna, e rappresenta un collegamento molto estetico tra le cime principali” ha concluso Ruiz.

Exit mobile version