
Dopo ben 24 anni di servizio Arturo Montibeller ha lasciato la gestione del rifugio Paludei, in Trentino, e la SAT- sezione di Mattarello è alla ricerca del suo sostituto.
La struttura, raggiungibile anche in auto dal paese di Centa San Nicolò oppure con una breve passeggiata di circa 3 km tramite la strada forestale (chiusa alle automobili) che parte da Malga Doss del Bue (1027 m), si trova a 1059 metri di quota ai piedi della Vigolana.
Fondato nel 1949 e più volte ristrutturato (gli ultimi lavori di miglioria sono dell’estate scorsa) il rifugio è anche un comodo punto di partenza per escursioni di bassa quota, effettuabili tutto l’anno, come per escursioni più impegnative verso il Rifugio Casarota, il monte Spilech, il Becco di Filadonna e il Bivacco “alla Madonnina” .
L’edificio si sviluppa su tre livelli. Al piano terra si trovano bar e sala da pranzo (40 coperti) caratterizzata da una tipica stufa ad olle. Nel sottotetto si trova l’area notte con 14 posti letto per gli ospiti e 4 riservati alla gestione, tutti serviti da bagni e docce. Nel piano interrato sono disponibili spazi adibiti a magazzino, lavanderia e stube.
Nel bando, disponibile sul sito della SAT, si evidenzia come il futuro gestore del rifugio debba inderogabilmente possedere conoscenza del territorio, delle vie di accesso al rifugio ed ai rifugi limitrofi nonché la capacità di apprestare, eventuali, necessarie azioni di primo soccorso, requisiti richiesti dalle norme provinciali.
Per candidarsi alla successione di Montibeller c’è tempo fino al 31 gennaio.