Montagna.TV

Gio Placci chiude Terapia d’urto, 9a+ ad Arco

Lo scalatore italiano ha portato la corda in catena di questa via di Stefano Ghisolfi nella falesia Padaro

Gio Placci aggiunge il quarto 9a+ al suo curriculum: lo scalatore ha appena chiuso Terapia d’urto, nella falesia Padaro nei pressi di Arco. Tutte le altre vie di questo grado che Placci ha scalato si trovano in questa località: la prima è stata Beginning, di Ondra, poi Trofeo dell’Adriatico di Gabriele Moroni, e Bombardino, ancora di Adam Ondra.

Terapia d’urto è una via boulderosa, corta e strapiombante, che collega due linee preesistenti, L’arciere e Goosfraba. La prima salita porta la firma di Stefano Ghisolfi, che ha liberato questa linea nel marzo 2021. Pochi mesi dopo, Laura Rogora si è aggiudicata la prima femminile.

“Quasi 50 giorno fa, ho avuto un grave infortunio alla caviglia che mi ha costretto a smettere di arrampicare. La stagione su roccia è sempre molto breve per me, visto che voglio ancora concentrarmi sulle competizioni, e questo piccolo inconveniente mi ha fatto saltare tutti i mesi invernali di arrampicata outdoor. Prima dell’incidente ero però molto vicino a chiudere questa linea corta e intensa, liberata da Stefano Ghisolfi qualche anno fa, e non ho resistito alla tentazione di tornare a finire il lavoro appena la mia caviglia si è rimessa a posto” ha scritto Placci sui social.

Exit mobile version