
Allacciate le cinture. Nei giorni scorsi Chris Sharma ha pubblicato sul suo canale YouTube il video della salita di Vision Quest (9a/+ deep water solo) realizzata a fine 2024 sulle scogliere di Maiorca, in Spagna. Come spesso accade con i video del climber statunitense, le emozioni sono garantite. Oltre al superamento di passaggi di grado elevatissimo, a tenere incollati allo schermo sono le immagini dei luoghi, i ripetuti tuffi dall’alto della scogliere e le sempre interessanti riflessioni di Sharma.
Lo scalatore ha definito Vision Quest “una delle migliori e più difficili linee Psicobloc che abbia mai scalato”, e dire che lui di questo genere di arrampicata è particolarmente esperto: portano la sua firma Es Pontas (2006), Alasha (2016), Big Fish e Black Pearl (2023), considerate le vie più dure al mondo di questo tipo di arrampicata. Il maestro del deep water solo è lui, insomma.
Subito dopo la riuscita della scalata Sharma aveva dichiarato: “Sono davvero orgoglioso di questa via. Ho dovuto dare fondo alle mie energie e lavorare duro per arrivare alla salita. Più di trenta giorni spalmati su sei mesi, con l’intero spettro di alti e bassi lungo il percorso. Significa molto aggiungere una nuova perla alla collezione di vie epiche e difficili protette solo dalle acque profonde di Maiorca! Senza dubbio la freschezza di fine dicembre ha aggiunto del pepe alla faccenda! Il risultato di questa classica spedizione dell’ultimo giorno è un modo davvero dolce per concludere l’anno. Grazie infinite a tutti i miei amici che mi hanno aiutato durante il viaggio! Restate sintonizzati per un film che stiamo realizzando sulla scalata, buone feste a tutti voi!”. Ed eccolo, finalmente, il film.