
3 Zinnen Ski Marathon
Dove: Dolomiti di Sesto (BZ)
Quando: 9-11 gennaio
Link: Ski-marathon
La 3 Zinnen Ski-Marathon è la gara di sci di fondo più antica e dura dell’Alto Adige con due percorsi da 30 e 60 km tra la Val Fiscalina e Villabassa. La sfida celebra quest’anno la cinquantesima edizione ed è aperta anche ai semplici amatori che possono gareggiare fianco a fianco con i migliori atleti di questo sport.
Paradice Music
Dove: Val di Sole (TN)
Quando: dal 10 gennaio al 4 aprile
Link: Visitvaldisole
L’evento si articola su 30 spettacoli durante i quali cui la musica incontra il ghiaccio: concerti e performance si svolgono in ambienti scolpiti nel ghiaccio, con strumenti , scenografie e acustiche che rendono ogni esecuzione e ogni ascolto irripetibile. Gli artisti utilizzano strumenti realizzati con il ghiaccio dando vita a sonorità.
Carnevale storico della Coumba Frèida
Dove: Ollomont (AO)
Quando: 10 gennaio
Link: Carnevale-storico-della-coumba-freide
Uno dei carnevali più autentici dell’arco alpino, legato al passaggio di Napoleone attraverso il colle del Gran San Bernardo. Maschere tradizionali, costumi che rappresentano allegoricamente le uniformi dei soldati francesi e villaggi innevati diventano il teatro di una festa che racconta la memoria profonda della montagna valdostana. Nei fine settimana successivi analoghe feste si tengono a Bionaz, Valpelline, Doues, Etroubles, Saint Oyen, Saint-Rhemy-en-Bosses e Allein.
Klausberg Ice Games
Dove: Klausberg (BZ)
Quando: dal 12 al 15 gennaio
Link:Skiworldahrntal
Sculture di ghiaccio, alta quota e creatività pura in Valle Aurina. Artisti internazionali lavorano blocchi di ghiaccio a oltre 2.500 metri, trasformando l’alta valle in una galleria a cielo aperto, destinata a durare per tutto l’inverno.
Ciaspomagna Cimbra
Dove: Alpe Cimbra (TN)
Quando: 17 e 24 gennaio
Link: Ciaspomagna-cimbra
Una ciaspolata gastronomica che unisce cammino lento, boschi innevati e sapori locali. Qui lo sport, la natura e il divertimento creano un’esperienza unica, immersa nei paesaggi incantati della montagna invernale vissuta passo dopo passo per 8,5 chilometri. E tante soste golose.
Dolomice – Festival di arrampicata su ghiaccio
Dove: Sappada (UD)
Quando: 17-18 e 24-25 gennaio
Link: Dolomice-festival-dell-arrampicata-su-ghiaccio-sappada
Un appuntamento imperdibile per chi ama l’ice climbing o per chi vuole esordire sulle cascata di ghiaccio. In programma workshop con le guide alpine, prove aperte e incontri per un primo approccio a questa disciplina.
Il Matrimonio Contadino di Castelrotto
Dove: Castelrotto (BZ)
Quando: 18 gennaio
Link: www.seiseralm.it
Il Matrimonio Contadino di Castelrotto è un’antica celebrazione che permette di tuffarsi nella cultura e nelle tradizioni rurali dell’Alto Adige. Durante l’evento, la comunità si riunisce per rivivere le usanze antiche con costumi tradizionali, canti, balli e piatti tipici. La sfilata del corteo nuziale, evento clou della manifestazione, inizia a San Valentino e termina nel centro di Castelrotto a mezzo di slitte e cavalli riccamente addobbati per l’occasione.
Mountain Echoes
Dove: Valtellina (SO)
Quando: 23 e 24 gennaio
Link: Mountainechoes
Un festival che nasce dal desiderio del comitato CULTURA + IMPRESA e dell’artista Yuval Avital di celebrare il patrimonio culturale e naturale lombardo. Concerti e performance prendono forma in luoghi naturali, dove il suono dialoga con il silenzio dell’inverno e la montagna diventa parte dell’esperienza.
La Grande Corsa Bianca
Dove: Vezza d’Oglio (BS)
Quando: 30-31 gennaio
Link: Lagrandecorsabianca
Ai confini tra Lombardia e Trentino, tra i parchi dello Stelvio e dell’Adamello, ritorna La Grande Corsa Bianca, la sfida estrema in semi-autosufficienza che dal 2014 incarna lo spirito delle grandi traversate nordiche. Percorsi di 110 e 40 km che si possono effettuare a piedi, in bici o con gli sci.
Fiera di Sant’Orso
Dove: Aosta
Quando: 30–31 gennaio
Link: Fieradisantorso
Alla fine del mese, oltre mille artigiani provenienti da tutta la Valle d’Aosta si ritrovano nel centro storico di Aosta per esporre le loro opere sui banchetti allestiti all’aperto lungo le vie pedonali tra artigianato, legno, tradizioni e strade piene di vita. La Fiera di Sant’Orso è un rito collettivo che segna il cuore dell’inverno valdostano.