Arrampicata

Il video di Felipe Camargo sul primo 9b del Sud America

Lo scorso settembre, il climber brasiliano ha realizzato la prima salita di Abaporu, nella Sierra do Cipò in Brasile. Ora possiamo vedere le emozionanti immagini di quella scalata

Le vie di arrampicata sportiva più dure del Sud America portano tutte il suo nome: Felipe Camargo, climber brasiliano classe 1991. Dopo aver chiuso Auto Retrato, primo 9a+ del continente, l’8 settembre ha portato la corda in catena su Abaporu, 9b nella Sierra do Cipò, alzando l’asticella dell’arrampicata in Brasile e in tutto il Sud America. È appena uscito il video che racconta questa scalata, prodotto da The North Face.

“Questo posto è incredibile, continuo a ripetere a tutti di venire a scalare qui. È un luogo che mi ha formato come climber, lo frequento da quando avevo 14 anni e mi ha insegnato come arrampicare, come lavorare su una via, come realizzare una prima salita”, dice Camargo all’inizio del film, orgoglioso di aver raggiunto un simile traguardo nella sua falesia di casa. La via è simile a una sequenza da competizione: 60 movimenti di cui 34 nuovi e gli altri già appartenenti ad altre linee, sempre più duri man mano che si sale.

“Abaporu è una delle immagini più rappresentative dell’arte brasiliana, un uomo che mangia, divora cultura e conoscenza. Guarda alla cultura occidentale dominante, la consuma ma non la copia, la digerisce e ne crea qualcosa di nuovo, qualcosa di brasiliano. Questo è quello che ho sempre cercato di fare anche con l’arrampicata: viaggiare, imparare, tornare a casa e creare”.

Il Video

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close