Il video di Jorge Diaz-Rullo su Pink Patatas (9a+)
La salita del campione spagnolo sulla via aperta da Alex Megos a La Bisbal de Falset è già in un video: quasi otto minuti di tecnica e adrenalina. Da guardare senza staccare gli occhi dallo schermo
Jorge Diaz Rullo ha recentemente salito Pink Patatas, il 9a+ di Alex Megos a La Bisbal de Falset, in Spagna. Si tratta di un peculiare ibrido tra boulder e arrampicata sportiva. Inizia infatti con un blocco di 8a+, scoperto da Alberto Rocasolano Jaudenes, il quale termina su una presa di riposo. Ma è solo l’inizio: da qui si parte per una via ripida e fisica, con 50 movimenti.
La roccia è un conglomerato dalla matrice rosa con ciottoli che ricordano la forma delle patate: da qui il nome della via. Alex Megos ha realizzato la prima salita nell’ottobre 2022, e Tom Bolger la prima ripetizione appena un mese dopo. Diaz Rullo ha scalato il boulder con l’imbrago ma senza corda, e si è poi legato all’inizio della via.
“Siamo venuti a Bisbal per la prima volta, e appena arrivati alla grotta la prima linea che ha attirato la mia attenzione è stata Pink Patatas. Dopo averla chiusa ho visto che c’erano altri blocchi nella grotta, e ho messo le mani su un’altra proposta di Tom Bolger, Mr potatoe 8b+. Siamo sempre su conglomerato, non avevo nessuno che mi spiegasse la sequenza ma ho voluto tentare un flash perché mi sembrava possibile. Ma ho avuto sfortuna, perché ho rotto un appoggio per un piede durante questo tentativo” spiega Diaz Rullo nel video. È poi riuscito a chiudere Mr potatoe al secondo tentativo. “Non esattamente un boulder puro, ma una divertentissima sequenza di 22 movimenti” ha scritto.

