News

10 eventi in montagna da non perdere in dicembre

Arriva il mese più magico dell’anno: ecco tutti i suggerimenti enogastronomici, culturali e sportivi per viverlo in montagna

Festa dei Klöckeln

Quando: 4, 8, 11 dicembre
Dove:
Val Sarentino (BZ
Link: Usanza-del-kloeckeln

Alla Festa dei Klöckeln @ Ferienregion-Sarntal-Suedtirol

Quando durante le notti silenziose si sentono grida raccapriccianti, suoni di campane ed un gran frastuono, il Sarentinese lo sa: è di nuovo la notte del Klöckeln. Nei primi giovedì d’avvento in Val Sarentino i Klöckeln vanno di casa in casa, per cantare le loro canzoni dall’antica melodia. Il nome di questa sagra deriva da “Anklöpfeln” che in tedesco significa bussare; in questo caso bussare alla ricerca di una locanda dove dormire.

La Notte degli alambicchi accesi

Quando: 5 – 8 dicembre
Dove: Santa Massenza (TN)
Link: la-notte-degli-alambicchi-accesi

La notte degli alambicchi accesi. Foto Prugnola

Originale appuntamento teatrale che si sviluppa in cinque tappe, ciascuna ospitata da una delle distillerie del paese, e promette di accompagnare i partecipanti alla scoperta dei segreti della grappa trentina attraverso un’esperienza unica e coinvolgente. Ogni tappa prevede una breve degustazione di grappe. Inoltre ci saranno visite guidate, racconti, degustazioni e un’atmosfera notturna che accende l’inizio dell’Avvento.

Presepi sull’acqua

Quando: 6 dicembre – 11 gennaio 2026
Dove: Crodo (VB)
Link: Presepi-sullacqua

Presepi sull’acqua a Crodo

A Crodo torna la Natività interpretata dagli abitanti delle frazioni di montagna, in un percorso magico con oltre settanta presepi allestiti su fontane, lavatoi e ruscelli, visitabile gratuitamente 24 ore su 24. Il 20-21 dicembre la novità di “Natale, con gusto”, con mercatini diffusi e cucina d’autore.

Zampognari delle Dolomiti

Quando: 6 dicembre
Dove:
Cles (TN)
Link: Zampognari-delle-dolomiti

Zampognari delle Dolomiti

Ritorna la tradizione del Natale con gli Zampognari in giro per il centro storico del capoluogo della Val di Non: con i loro strumenti a fiato, dalle origini molto antiche, percorrono le vie del centro in abiti tipici, suonando melodie tradizionali.

Cogne Ice Opening

Quando: 11 – 14 dicembre
Dove: Cogne (AO)
Link: Cogneiceopening

@ Cogne Ice Opening

Dall’11 al 14 dicembre Cogne si popola di arrampicatori su ghiaccio, riuniti a caccia di nuove cascate in una delle località più apprezzate a livello mondiale per questa disciplina. Durante il fine settimana, i migliori atleti si confronteranno con piccozze e ramponi, e sono previsti incontri,  film e conferenze sempre incentrati sul tema dell’ice climbing.

Sapori di Carnia

Quando: 14 dicembre
Dove: Raveo (UD)
Link: Sapori-di-carnia

Sapori di Carnia

Attesa, e poi vissuta, con l’acquolina in bocca dai visitatori che sempre più numerosi colorano le strade del paese, “Sapori di Carnia” è un’occasione unica per degustare le specialità carniche, preparate con ingredienti genuini e la fantasia di una cucina povera.

La Sgambeda

Quando: 15 dicembre
Dove: Livigno (SO
Link: La-sgambeda

La Sgambeda a Livigno

Come ogni anno, la stagione delle granfondo si apre a Livigno con “La Sgambeda”, la gara di 30 km di sci nordico in tecnica libera, giunta quest’anno alla sua 35^ edizione.
Alcuni tra i più forti fondisti del panorama mondiale inaugurano così la stagione nel “Piccolo Tibet”, con la partenza in centro al paese sino a sfiorare i boschi e le baite. Non mancherà la Minisgambeda, dedicata ai meno allenati.

  

Sfilata dei Krampus

Quando: 13 dicembre
Dove: Castelrotto (BZ)
Link: Castelrotto.com/\

Krampus a Castelrotto (BZ)

Uno degli appuntamenti più spettacolari dell’Avvento sulle Alpi: 52 gruppi di Krampus sfilano tra le vie del paese con maschere lignee, campanacci e torce, in una giornata che mescola tradizione, folklore e un pizzico di brivido.

Mercatino di Natale di Castione della Presolana

Quando: fino al 6 gennaio 2026
Dove: Castione della Presolana (BG)
Link: Castione.bg

Mercatino di Natale di Castione della Presolana

Torna con la 22esima edizione uno dei mercatini più amati delle montagne lombarde, ai piedi delle Alpi Orobie.  Oltre 30 espositori propongono artigianato e prodotti agroalimentari con i sapori della tradizione, nonché la possibilità di vedere dal vivo il lavoro degli artigiani che rievocano gli antichi mestieri.

Mercatino di Natale di Merano

Quando: fino al 6 gennaio 2026
Dove: Merano (BZ)
Link: Mercatino-natale-merano

Il Mercatino di Natale a Merano (BZ)

La passeggiata Lungo Passirio si accende in occasione del mercatino di Natale, tra i profumi del vin brulè e la musica dell’Avvento, con numerose bancarelle che espongono creazioni artigianali, specialità pasticcere ed attrazioni per i bambini.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close