
La coreana Chaeyhun Seo ha messo a frutto il suo viaggio in Spagna: in un mese ha infatti chiuso alcune delle vie più celebri di Oliana. Per iniziare, ha scalato in stile flash El Gran Blau 8b+, subito dopo ha ripetuto Papichulo, uno dei punti di riferimento per il 9a+ a livello mondiale. Ha proseguito senza dare segni di cedimento, salendo a vista Los Humildes pa Casa 8b+, poi Joe-Cita 9a, e poi ancora a vista T1 Full Equip 8c. “Non mi aspettavo per niente una salita onsight, ci ho provato e basta. È stata molto dura e mi ha richiesto tutte le mie energie fin dall’inizio, ma ho spinto e alla fine i movimenti sono riusciti. Il primo passo chiave è stato il più difficile per me, dopo di che ero abbastanza a mio agio” ha scritto Seo sul suo profilo 8a.nu.
La climber coreana aveva nel mirino anche Pachamama (9a+/b), che non è riuscita a salire in questo viaggio. “Ero solo a cinque movimenti di distanza dalla presa di riposo. Tornerò, Pachamama. Fa un po’ male, ma sono molto felice di aver fatto progressi su questa via. Mi sento incredibilmente grata per questo viaggio, è stato fantastico”.
Seo, ventidue anni, è una delle climber di competizione più forti al mondo. Nel 2019 ha vinto la Coppa del Mondo Lead, battendo anche la fuoriclasse Janja Garnbret. Nel 2021, a soli 17 anni, si era piazzata ottava alle Olimpiadi, migliorandosi nel 2024 quando si classificò al sesto posto. Questo viaggio in Spagna ha aggiunto al curriculum della climber una serie di importanti salite su roccia che consolidano ancora di più il suo status, non solo come atleta di competizione.