Laura Rogora scatenata a Saint-Léger, suo un altro 9a+. Il video della salita
La fortissima scalatrice romana ha chiuso Supercrackinette, il 9a+ francese di Alex Megos
Laura Rogora è in viaggio in Francia, nella località di Saint-Léger, e sta dando spettacolo come d’abitudine, scalando vie nell’ordine del nono grado a velocità impressionanti. La scorsa settimana ha annunciato di aver chiuso Supercrackinette, 9a+ di Alex Megos. Aperta nel 2016, questa king line vanta una prima ripetizione spettacolare, quella flash di Adam Ondra nel 2018. Si tratta dell’unica salita in stile flash su un 9a+, che rimane ad oggi la più dura della storia dell’arrampicata.
Dall’apertura in poi, Supercrackinette è diventata una linea piuttosto popolare, con ripetizioni da climber professionisti come Jules Marchaland, Dylan Chaut e Sebastien Berthe. La prima salita femminile è di Julia Chanourdie, nel 2020.
In questo stesso viaggio in Francia la Rogoraha scalato a vista Le Concept (8c) e ha poi chiuso Le Cadafist (9a/+) in soli quattro tentativi, commentando “Non mi aspettavo di ripetere questa linea maestosa in soli quattro tentativi”. Ci ha poi messo il carico con La Castagne (9a+), una via di Adam Ondra, che non era mai stata salita da una donna e che va ad aggiungersi alla ormai lunga lista di prime femminili che portano la firma di Laura Rogora. La stessa climber ha anche ripetuto Les Petits Chefs du Nèant (8c): “Ero molta vicina alla salita a vista, ma non abbastanza” ha commentato su Instagram.
Il video della salita


