Montagna.TV

Oliver Tippett apre in solitaria Cardiac Arrests su El Capitan

Il climber statunitense ha completato nei giorni scorsi questa nuova via di 20 tiri sul gigante di Yosemite

Oliver Tippett ha aperto in solitaria Cardiac Arrest, una nuova via in artificiale di 20 tiri su El Capitan, a Yosemite. La maggior parte della roccia su cui Tippett ha messo le mani in questa impresa era del tutto vergine, non facendo parte di alcuna via preesistente. “Nell’ultimo mese ho lavorato sull’apertura di una nuova via su El Cap. Ho lavorato per 20 giorni sulla via, di cui sei piazzando le corde fisse fino alla Heart Ledge, e poi 14 giorni in parete per l’attacco finale. Ho scalato circa 300 metri di terreno completamente nuovo, e altri 300 di terreno che era stato scalato ma non era documentato e non era parte di nessuna via che conosco. La maggior parte della roccia che era stata già scalata e documentata (e che ho incluso in Cardiac Arrest) fa parte di Verano Magico, una via di cui non esiste un vero disegno e che non ha visto una seconda salita in 40 anni dall’apertura” ha scritto Tippett su Instagram. “È stato incredibilmente avventuroso scalare El Cap senza disegno e senza informazioni sul 90% della roccia. Un’esperienza che mi piacerebbe ripetere quando mi sarò dimenticato di quanto sia tremendo piantare a mano spit da 10 mm nel granito”, ha continuato il climber.

“Qualche parola a proposito del grado per le persone che sono interessate, personalmente sono molto disilluso da qualsiasi scala di valutazione dell’arrampicata artificiale. Un A3 moderno per me significa una possibilità di caduta di 9-10 metri ma senza ostacoli su cui schiantarsi. Credo che questo sia concorde con la via che ho appena aperto. Non dice niente su quanto scadenti siano le protezioni tra una buona e l’altra”.

Oliver Tippett è uno dei più forti scalatori artificiali di El Capitan al momento. Negli ultimi anni, ha accumulato una lista piuttosto impressionante di solitarie su El Cap, tra cui la seconda salita in solitaria di Neptune (A4) in 10 giorni, e ripetizioni di Reticent Wall (A4+) e Native Son (A4), tra le altre. Quest’anno, Tippett ha anche realizzato scalate in velocità su El Capitan, tra cui Virginia con Bryant Hysell in 9 ore e 24 minuti e KAOS con Anton Korsun in 18 ore e 12 minuti.

Exit mobile version