Arrampicata

A Quinn Mason la prima femminile di Spirit Quest (9a), una delle vie più dure del Canada

La fortissima climber statunitense ha chiuso la king line della Paradise Wall, la grande parete di granito di Squamish, In Canada

Quinn Mason firma la prima ascesa femminile di Spirit Quest (9a), sulla Paradise Wall, a Squamish. Si tratta di una delle vie di arrampicata più dure del Canada, ed è una variante diretta di un grande classico di Tom Wright, Spirit of the West (8b+).  La partenza di Spirit Quest è tecnica e spietata, in quanto si collega direttamente al passo chiave di Spirit of the West, senza possibilità di riposo tra le due sezioni. Il 9a è stato chiodato da Wright nel 2016 e liberato da Mike Foley nel 2021.

“Sono arrivata per la prima volta alla Paradise Wall due anni fa. Sono stata immediatamente colpita da questo scudo di granito vergine con la sua forma sinuosa e i suoi licheni di quel verde brillante. Quell’anno ho visitato la parete due volte, e scalare Queen Bee ha lasciato dentro di me un’impronta importante, insieme alla sensazione di volerne ancora. Quindi sono tornata nella Paradise Valley, e dopo quattro giri alla base della parete ho chiuso Spirit of the West. Ho lasciato Squamish senza aver mai provato Spirit Quest, ma per tutto l’inverno ho sognato questa via, come se sapessi già i movimenti e li stessi ripetendo mentalmente” ha scritto Mason.

Quest’anno, l’opportunità di scalare Spirit Quest le si è ripresentata. “Ero nervosa anche solo a provare. Il mio primo tentativo mi ha lasciato con poca sicurezza in me, ma già dopo due sessioni i movimenti cominciavano a venire fuori. Alla quarta giornata mi sono sentita di dire che forse avrei potuto chiuderla questa stagione”. Quinn Mason ha poi lavorato sulle sezioni una ad una, sapendo però che la parte più difficile sarebbe stata collegarle tra loro.

“Ho lasciato Squamish per qualche settimana, e quando sono tornata ho scalato senza interruzioni dal quinto spit alla catena, lasciando fuori solo la parte più facile dei primi metri. Poi sono arrivate le piogge dell’autunno, e sono stata costretta a imparare alcune lezioni cruciali dal punto di vista della pazienza e della gestione della pressione. Dovrei ringraziare tante persone, ma vorrei citare specialmente mio padre per aver scattato queste foto. È stata un’occasione perfetta per trascinarlo fuori dalla sua pensione quindicennale, ed è stato bellissimo scalare questi movimenti con mio papà proprio dietro di me” ha concluso Quinn.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close