Arrampicata

Samuel Richards chiude a Maiorca un 9a+ di deep water solo

Il diciottenne francese ha scalato la celebre Es Pontas aperta da Chris Sharma sull’isola spagnola

Samuel Richards ha messo le mani sul top di Es Pontas (9a+), la via di deep water solo firmata da Chris Sharma sull’isola di Maiorca, nelle Baleari. La prima salita risale al 2006, quando il diciottenne francese non era ancora nato. Solo pochissimi climber hanno chiuso questa via da allora, tra cui Jernej Kruder, Jan Hojer, Jacob Schubert, Léo Favot, Hannes Van Duysen e Mejdi Schalck.

Es Pontas significa ‘il grande ponte’ in catalano, e si riferisce all’arco di roccia di venti metri su cui corre la via, raggiungibile solo via mare. Sharma ha impiegato oltre 50 tentativi per liberare questo deep water solo, soprattutto per il passo chiave, un movimento dinamico a circa due metri di altezza. Era poi caduto molte altre volte sul secondo passo chiave, più in alto.

Ho appena chiuso la via più pazza della mia vita. Non riesco ad esprimere quanto sia bella questa sensazione. Due viaggi, dodici sessioni, troppi tentativi, sei volte sono precipitato giù. È stata una battaglia mentale fin dal primo giorno, ma oggi ero nel flusso, ho dato tutto e sono finalmente arrivato in cima. Non ero ancora nato quando Chris Sharma ha realizzato la prima salita. Dieci anni fa proprio lui mi ha fatto un autografo su un portamagnesite, e l’ultimo portamagnesite asciutto che avevo prima di chiudere questa via era proprio quello. Grazie per l’ispirazione che sei stato per me” ha scritto Richards.

Samuel Richards è specializzato nell’arrampicata di competizione. Nonostante la giovane età ha già un curriculum interessante: a giugno di quest’anno ha vinto il bronzo alla Coppa del Mondo di Boulder di Praga, mentre a soli 15 anni aveva chiuso The Big island, il suo primo blocco di 8c, a Fontainebleau. L’anno scorso si è aggiudicato la seconda salita di The Power of Now Direct 8c a Magic Wood, in sole tre sessioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close