
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla terza edizione del concorso “Ti racconto il mio soccorso. Tutti sono invitati a scrivere storie di salvataggi e soccorsi, racconti ambientati sui terreni impervi tra montagne, sentieri, forre, grotte, pareti vissuti in prima persona, da richiedente aiuto o da soccorritore.
Ti racconto il mio soccorso, il contest internazionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha l’obiettivo di valorizzare l’operato dei tecnici volontari del Soccorso Alpino e Speleologico ma anche con lo scopo di mettere in circolazione una buona energia e raccogliere esperienze e testimonianze preziose, che possano essere utili a evitare ad altri eventuali situazioni pericolose.
Anche per questa edizione del concorso prosegue la collaborazione con kepown.com, “il pianeta degli scrittori”. I racconti vanno inseriti sulla piattaforma entro l’11 gennaio 2026 alla voce “concorsi. I testi possono essere scritti in qualunque lingua e arricchiti con immagini.
La valutazione dei racconti verrà fatta da una selezionata giuria di esperti di montagna, soccorritori e scrittori – giornalisti. Grazie al sistema di votazione della piattaforma, aperta al pubblico previa iscrizione sulla stessa, è previsto anche il voto del pubblico, che scaturisce dalle visualizzazioni e dai “mi piace” ottenuti.
Le premiazioni, con una classifica di tre vincitori e eventuali menzioni speciali, si terranno in una località di montagna, con la lettura dei brani premiati da parte di uno o più attori.