10 eventi in montagna da non perdere in settembre
L’estate cede lentamente il passo all’autunno, stagione perfetta per godersi la montagna con temperature più fresche e tante manifestazioni culturali, enogastronomiche e sportive.
ORME – Festival dei Sentieri
Dove: Fai della Paganella (TN)
Quando: 5-14 settembre
Un festival giunto all’ottava edizione e che sta evolvendo con il desiderio di diventare anche un luogo di confronto, convivenza, dibattito e crescita del territorio di montagna che viviamo. Un festival che lascia, appunto, orme: propone spunti, si confronta, si fa delle domande, si mette in discussione, si diverte e si rilassa. Tema dell’edizione 2025 è ‘Il sentiero come metafora della vita’.

Fiera Enogastronomica Lo Matsòn
Dove: Courmayeur (AO)
Quando: 6-7 settembre
Lo Matsòn, che in dialetto valdostano significa “merenda”, è molto più di un semplice mercato: è un’esperienza conviviale, un momento per coltivare relazioni, conoscere, degustare e acquistare il meglio della Valle d’Aosta. La fiera ai piedi del Monte Bianco propone bancarelle di prodotti tipici, artigianato e degustazioni, con lo chef stellato Carlo Cracco come special guest della 25esima edizione.

Cheese FestiVal di Sole
Dove: Val di Sole (TN)
Quando: 6 – 21 settembre
Due settimane in varie località della Val di Sole dedicate ai prelibati prodotti caseari della vallata, primo tra tutti il Casolét, il prodotto tipico locale per eccellenza. Una festa che celebra la cultura dell’alpeggio, con sapori, tradizioni e storie che profumano di erba, latte e formaggi. Cheese FestiVal propone visite guidate alle malghe e alle stalle, degustazioni, menù a tema e mercati contadini.

Fiera d’Arte UNIKA
Dove: Ortisei (BZ)
Quando: 11-14 settembre
Edizione numero 31 per la fiera artistica organizzata da UNIKA che celebra l’artigianato artistico di eccellenza dei maestri della Val Gardena. Saranno esposte circa 200 opere, tra sculture, dipinti, fotografie: creazioni uniche, che raccontano storie di tradizione e innovazione. Parteciperanno 34 artisti UNIKA, ciascuno con talento e passione, capaci di trasformare i materiali in opere che incarnano l’unicità del patrimonio artistico locale e l’evoluzione dell’artigianato artistico.

Festa dei Sapori dell’Alpe
Dove: Chiareggio (SO)
Quando: 20 – 21 settembre
Chiareggio, in Valmalenco, festeggia il ritorno dagli alpeggi dei “bacàn”, i guardiani del bestiame che trascorrono la stagione estiva in quota con le mandrie. Due giornate di festa, con degustazioni di formaggi e prodotti locali, racconti e atmosfere di vita d’alpeggio.

Fiera del Fungo di Borgotaro IGP
Dove: Borgo Val di Taro (PR)
Quando: 20–21 e 27–28 settembre
Si celebra la cinquantesima edizione della storica fiera che celebra il fungo di Borgotaro IGP, nel cuore dell’Appennino emiliano. Due weekend ricchi di degustazioni, concorsi, show-cooking, spettacoli di musica itinerante e proiezione di docufilm.

Adamello Ultra Trail
Dove: Vezza d’Oglio (BS)
Quando: 26-28 settembre
Torna la celebre manifestazione di ultrarunning lungo i camminamenti della Prima Guerra Mondiale, tra Alta Val Camonica e Alta Val di Sole, all’interno dei Parchi dell’Adamello e dello Stelvio. La gara comprende quattro distanze: Short Trail (35 km), Half Trail (60 km), Trail (100 km) e Ultra Trail (170 km). Questa edizione segna l’inizio del secondo decennio della manifestazione, che l’anno scorso ha raggiunto 902 iscritti da 32 Paesi.

Al dì de la Bronza
Dove: Valdidentro (SO)
Quando: 27 settembre
Una festa popolare che rievoca l’antica tradizione della transumanza, quando il bestiame torna dagli alpeggi: sfilata degli animali lungo le vie del paese, rievocazione degli antichi mestieri, giochi e degustazioni tipiche. La giornata culmina con l’elezione della “Regina della Bronza” e la consegna degli attestati agli allevatori.

Walser Häpfla Fest
Dove: Valle Formazza (VB)
Quando: 27 – 28 settembre
Un evento nato nel 2017 con l’intento di valorizzare la tipica patata formazzina, coltivata in alta montagna. Un fine settimana di incontri, conferenze, cene per conoscere le tradizioni agricole e gastronomiche di questa valle alpina.

Judicaria Eco Festival
Dove: Tione di Trento (TN)
Quando: 27- 28 settembre
Quarta edizione del Festival dedicato ai prodotti e alla cultura della gente di montagna della Valli Giudicarie. Un evento pensato per grandi e piccini, con la collaborazione degli istituti scolastici e le associazioni del territorio. Degustazioni, giochi per famiglie ma anche seminari e incontri culturali per riflettere sulle tematiche del vivere e far vivere la montagna.
