
È la seconda volta in assoluto che un boulder di grado 8c viene salito in stile flash, cioè al primo tentativo. Questo argento se lo porta a casa Jules Marchaland, climber francese che ha recentemente scalato Power of Now Direct a Magic Wood, in Svizzera. Il primato risale solo a un mese fa, quando Yannick Flohè ha salito Foundation Edge (8c boulder) flash.
“Sto ancora cercando di realizzare quello che è successo ieri. Ho avuto in mente questa linea per molto tempo, come un sogno. E ieri era il giorno giusto” ha scritto Marchaland su Instagram. Con questa salita, il francese ha raggiunto in stile flash lo stesso grado che aveva già raggiunto in redpoint (scalata in libera, ma effettuando più tentativi sulla stessa linea). Sul canale Youtube ‘Mellow’ è già disponibile il video integrale della salita di Power of Now Direct, filmato da Timothée Nitschke.
Prima di questo mese, il climber era noto soprattutto per le sue performance in arrampicata sportiva: ad aprile ha chiuso il suo primo 9b, con Le bruit de l’acid a Claret, Francia. Il ventiquattrenne ha inoltre firmato cinque 9a+ e sedici 9a, oltre a undici boulder di 8b+ o più duri.
La linea originale Power of Now (8b+ boulder) è stata aperta nel 2020 da Giuliano Cameroni. Ci ha poi messo le mani Simon Lorenzi, che non riuscendo a trovare una sequenza di movimenti che andasse bene per la sua statura, ha deciso di aprire la variante diretta. Con prese affilate e un lancio, questa variante giunge alla tacca iniziale della linea originale. Tutto il blocco è caratterizzato da movimenti dinamici, attraversa uno strapiombo a 60° e finisce con un grosso lancio per uscire dal tetto.