Montagna.TV

Siebe Vanhee scatenato sulle scogliere del Galles

Il climber belga ha salito in stile flash Muy Caliente, la via trad gradata E9 6c, nei pressi di Pembroke

Siebe Vanhee ha realizzato nei giorni scorsi la prima salita in stile flash di Muy Caliente, la via trad gradata E9 6c a sulle scogliere di Pembroke, in Galles. La via era stata liberata da Tim Emmet già nel 2010 e vantava già numerose ripetizioni, nessuna però con le modalità di Vanhee (ci aveva provato James Pearson, cadendo però sull’ultimo movimento.

Prima di affrontare Muy Caliente, Vanhee aveva raccolto informazioni da Ben Heason, che aveva scalato la via diversi anni fa, e rivedendo i video delle salite di Hazel Findley e James Pearson. Una volta acquisite le notizie che gli servivano ha deciso di non attendere altro tempo (aveva perfino messo in preventivo una successiva trasferta in Galles proprio per tentare questa via).

Sono così eccitato con questo! Ho avuto un flash con il mega classico, “Muy Caliente” E9 6c! Salire sui muri di calcare di Pembroke era in cima alla mia lista da molto tempo”, ha scritto Vanhee, che poi è entrato nei dettagli: “non ho mai affrontato un tentativo lampo così seriamente come questo. Mentre il viaggio si stava evolvendo, è diventato lentamente chiaro che avevo la forza di fare un tentativo flash… Ma come ogni altro grande flash, hai sempre bisogno di qualcuno che ti dia la beta, ancor di più nelle scalate trad con un alto grado E dove mettere la giusta protezione è fondamentale per non toccare terra. Ben (Hearson, ndr) ha trascorso 3 ore a mostrarmi la beta. Il giorno dopo ho deciso di provarci, è facile rimandare un tentativo per paura di scegliere il momento sbagliato.
Ero super pronto, emozionato e sicuro di me! Ho volato attraverso il primo grande runout crux, 20 metri dal suolo e a 10 metri dall’ultima protezione. Da lì, la famosa sequenza dell’orologio mi ha dato qualche problema, anche se non è considerata un crux. Ero vicino alla caduta ma sono riuscito a riposare seppure in una posizione scomoda. Il crux superiore è andato liscio grazie alla beta ‘Ben Heason
.

Muy Caliente è stata la ciliegina sulla torta di una trasferta davvero proficua. In dieci giorni Vanhee ha infatti scalato a vista Point Blank (E8 6c), Mercia Wall (E8 6c), San Simian (E8 6c) e Boat to Naxos (E7 6b). Inoltre ha scalato flash, Nothing to Fear (E8 6b), Do you know where your Children are? (E8 6c), The Black Lagoon (E6/E7 6b) e Half man, Half Beast (E6/E7 6b).

Exit mobile version