
Sono iniziati i lavori di smantellamento del Bivacco Pelino sulla cima del Monte Amaro (2793 m.), nel Parco nazionale della Maiella. La caratteristica struttura rossa a forma geodetica rimarrà dunque un ricordo – caro – per tutti gli escursionisti che l’hanno raggiunta o vi hanno pernottato. Di proprietà del CAI Sulmona, il bivacco sarà sostituito da una nuova costruzione della quale, però, al momento non sono state diffuse informazioni o immagini. Il nuovo bivacco è finanziato dalla Regione Abruzzo- Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT) – dal Parco Nazionale della Maiella – interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi, e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Per tutta la durata dei lavori (nuova realizzazione inclusa), l’area dell’intervento sarà chiusa per 150 metri dalla vetta di Monte Amaro.
Nessuna notizia certa neppure su una pur ipotetica fine delle operazioni, quindi inutile al momento programmare escursioni fin lassù.
Per pernottamenti in zona, è possibile utilizzare il rifugio Manzini in Val Cannella (2522 m.) che dista circa 50 minuti dalla vetta del Monte Amaro.