
Will Bosi ha recentemente realizzato la prima salita in libera di Spots of Lime, una via di 9a nella falesia di Chee Dale, The Cornice, Regno Unito. La linea è stata attrezzata da Dan Varian. Corta ed esplosiva, è un vero test di resistenza alla forza, soprattutto per le dita.
“Via assolutamente fantastica che ho chiuso ieri a The Cornice, Chee Dale. Che sia o meno la via più dura del Chee dipende da come si considera il traverso di Steven Mcclure. È difficile essere certi del grado ma mi è sembrata più difficile dell’8c+ che si trova a destra. Credo che il passo chiave sia intorno al’8b boulder” ha scritto Bosi su Instagram. Il tempo – e i prossimi ripetitori, confermeranno il giudizio di Bosi sul grado.
Anche se lo scozzese è specializzato nel bouldering, con 5 blocchi di V17 che portano la sua firma, ha in curriculum diverse vie sportive di difficoltà. A febbraio ha realizzato la seconda salita di Excalibur, il 9b+ di Ghisolfi, che è tutt’oggi la via più dura che abbia salito. Nel 2021 ha liberato Furia de Jabali e King Capella, a Siurana, proponendo rispettivamente 9b e 9b+. Entrambe sono state sgradate dai climber che le hanno ripetute, così come La Capella, 9b che Bosi aveva ripetuto nel 2020.