Alpinismo

Alex Ubeda e Manolo Lopez aprono una via sulle Ande in memoria di Carlos Suarez

I due alpinisti hanno scalato la parete Nord del Cashan Ovest (5600 m), sulla Cordillera Blanca, con difficoltà fino a 7a+

Alex Ubeda e Manolo Lopez hanno scalato i 500 metri della parete Nord del Cashan Ovest (5600 m), sulla Cordillera Blanca peruviana. I due hanno aperto una nuova via, con un grado massimo di 7a+, e hanno deciso di dedicarla a Carlos Suarez, alpinista scomparso la scorsa primavera durante un lancio in tuta alare. Il Cashan Ovest è stato salito per la prima volta nel 2019, dai fratelli Pou insieme a Manu Ponce.

Carlos Suarez è una via di altissima qualità, secondo quanto hanno riferito gli apritori. Dopo un giorno di lungo avvicinamento, Ubeda e Lopez insieme a un portatore hanno montato il campo base. Alle prime luci dell’alba si sono avvicinati alla parete, e hanno intuito subito una via di salita tra diedri alti più di 100 metri. ‘Manolo, abbiamo un’autostrada davanti!’ ha esclamato Ubeda.

I due hanno scalato per due giornate intere, con tiri di aderenza, fessura e placca. ‘Non potevamo credere che stessimo scalando lì per la prima volta, per quanto erano belli i tiri! Se questa via fosse più accessibile, sarebbe una classica’ ha continuato l’alpinista. I due hanno raggiunto la vetta, a 5600 metri, e hanno iniziato una lunga discesa, per poi decidere di immortalare un amico nella scalata andina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close