Montagna.TV

Cazzanelli concatena in velocità cinque creste del Monte Rosa

Il forte alpinista della Valtournenche ha impiegato 13 ore e 39 minuti per salire senza interruzioni le creste che portano a Punta Perazzi, Castore, Naso del Lyskamm, Lyskamm orientale e Dufour

Francois Cazzanelli non ha bisogno di allontanarsi troppo da casa per divertirsi e trovare nuove sfide. L’alpinista della Valtournenche ha infatti appena completato un lungo concatenamento delle creste a sud del Monte Rosa. Partito da Saint Jacques, in Val d’Ayas, Cazzanelli ha affrontato dapprima la lunga cresta che porta alla Punta Perazzi (3.906 m). Subito dopo è stata la volta della cresta sud del Castore (4.225 m), sulla cui vetta è arrivato 4 ore e 50 minuti dopo la partenza.

Dopo una sosta al rifugio Quintino Sella per rifocillarsi, Cazzanelli è ripartito alla volta della cresta sud del Naso del Lyskamm (4.272 m) e della Cresta Sella al Lyskamm Orientale (4.532 m).
Ancora una discesa, questa volta verso il Colle del Lys, quindi di nuovo all’insù per la Cresta Rey alla Dufour (4.634 m).  Concatenamento completato, dunque, ma la giornata era ancora lunga. A Cazzanelli sono servite altre tre ore per raggiungere la Capanna Regina Margherita (4.554 m), dove ha iniziato i festeggiamenti concedendosi una pizza. Infine la discesa al Rifugio Mantova dove si è fermato per la notte.

Per portare a conclusione l’impresa Cazzanelli ha impiegato 13 ore e 39 minuti superando un dislivello positivo di 6.150 metri.

Exit mobile version