Linea Verde Sentieri torna tra i monti della Calabria più autentica
Giulia Capocchi e Lino Zani accompagnano lungo sentieri e ciclovie della Calabria presentando scorci poco noti della regione, tra foreste, borghi incantati e scorci di grande suggestione: dalla Sila fino al mare

La quinta puntata di Linea Verde Sentieri in programma oggi su Rai1, riporta nel cuore selvaggio della Calabria.
Giulia Capocchi e Lino Zani andranno alla scoperta delle due anime della regione, il mare e la montagna, a piedi ma anche in biciletta lungo le ciclovie che attraversano la Calabria. Lino Zani partirà dal lago Ampollino, un luogo incantevole circondato dalle montagne della Sila, e si dirigerà verso nord, toccando i tre grandi laghi della regione, tutelati dal Parco Nazionale della Sila, il primo parco nazionale istituito in Calabria. La sua avventura lo porterà a salire sulla vetta più alta della Sila, Monte Botte Donato, a quota 2000 metri di altezza, che offre panorami straordinari. Durante il suo viaggio, Lino incontrerà anche una famiglia che ha scommesso sulla produzione di vino, impiantando la vigna più alta d’Europa. Il suo viaggio terminerà nel cuore dell’altopiano della Sila, dove resistono dei veri e propri monumenti viventi, i pini Larici, giganti della Sila che testimoniano la bellezza e la maestosità di questa regione.
Giulia Capocchi, invece, percorrerà la ciclabile della Val di Neto, che dalla Sila arriva fino alle spiagge del mar Ionio. Prima tappa Caccuri, per poi visitare il castello di Santa Severina. Sosta successiva nel comune di Rocca di Neto, alla scoperta di un insediamento di grande valore storico, le grotte rupestri, abitate dalla preistoria fino al medioevo. Infine, l’arrivo sulla spiaggia nei pressi della foce del fiume Neto, all’interno di un’oasi protetta.
L’appuntamento è per oggi 19 luglio alle 12.30 su Rai1