Le Prealpi Giulie cercano 20 giovani reporter
C’è tempo fino al 25 maggio per candidarsi all’iniziativa Alpi Giulie Young Reporter ed entrare nella “Comunità redazionale diffusa” che per tutta l’estate racconterà al mondo uno degli angoli più belli del Friuli
Il Parco naturale delle Prealpi Giulie, parte della Riserva di Biosfera transfrontaliera Alpi Giulie, cerca giovani comunicatori per la stagione estiva. Il team sarà composto da 20 reporter tra i 16 e i 30 anni e le candidature sono aperte sino al 25 maggio. Per candidarsi basta utilizzare il google form scaricabile da questo link , spiegando le proprie motivazioni, il desiderio di trasmettere la passione per la natura, promuovendo un turismo rispettoso. Non è necessario risiedere nell’area del Parco delle Prealpi Giulie, quindi in provincia di Udine, e non è necessario avere particolari competenze per quanto riguarda la scrittura, la creazione di foto e filmati e l’uso dei social media. “Chiediamo solo motivazione ed interesse al progetto, attitudine a lavorare in gruppo, voglia di diffondere i valori della Riserva della Biosfera Alpi Giulie, curiosità, desiderio di imparare ed interesse a confrontarsi con la dimensione internazionale del programma MAB UNESCO”, fanno sapere dal Parco.
La Riserva della Biosfera chiuderà la raccolta delle candidature entro il 25 maggio e selezionerà i partecipanti al progetto entro il 30 maggio, in modo da partire, sin da giugno, con la formazione del gruppo “Alpi Giulie Young Reporter”. I ragazzi e le ragazze che comporranno la “Comunità redazionale diffusa”, dopo aver seguito il corso di formazione tra giugno e luglio, definiranno, assieme ai responsabili della Riserva della Biosfera, un piano redazionale per pagina Facebook, canale YouTube, profilo Instagram, newsletter e sito web, tra luglio e ottobre 2025. I ragazzi si occuperanno di far conoscere i valori del territorio e di sensibilizzare la comunità locale e i visitatori a comportamenti sostenibili, promuovendo un utilizzo consapevole delle risorse.
I giovani della “Comunità redazionale diffusa” avranno l’opportunità di partecipare ad alcuni stage di formazione. Si partirà, il 16 giugno, con una mattinata dedicata a Content Creation , focalizzato sulla rete mondiale delle Riserve della Biosfera e i loro piani di azione e comunicazione. Il 25 giugno la formazione sarà dedicata alla comunicazione sui social e il primo luglio si punterà su web e il video editing. Sono previsti anche la partecipazione, per tutto il gruppo dei giovani reporter, a due giorni di formazione alla Riserva di Biosfera Alpi Giulie del Parco Naturale del Dobratsch (in Austria) e altri due giorni, al Forum del Turismo Sostenibile Transfrontaliero a Tarvisio.