Arrampicata

Lurking Fear su El Cap: Pietro Vidi realizza la seconda libera

Il climber trentino ha realizzato la prima ripetizione in libera di questa via (19 tiri e un grado massimo di 8a+) su El Capitan un quarto di secolo dopo la prima salita di Tommy Caldwell e Beth Rodden

Il boulderista Pietro Vidi ha messo la sua firma su una delle pareti più famose del mondo: la Sud Est di El Capitan a Yosemite. Il climber ha appena realizzato la seconda salita in libera di Lurking Fear, un quarto di secolo dopo l’impresa di Beth Rodden e Tommy Caldwell, che nel 2000 avevano liberato la via. 19 tiri e un grado massimo di 8a+, nessuno era più riuscito a salire Lurking Fear in free climbing in tutti questi anni.

La via è stata aperta nel 1976 da Dave Bircheff, Phil Bircheff e Jim Pettigrew. I tre scalatori avevano arrampicato in libera il più possibile, ma erano ricorsi in più tiri a tecniche di artificiale. Il nome della linea, come rivelato da Pettigrew, era stato ispirato a una poesia di H.P. Lovecraft. Nel 1995 gli scalatori Steve Schneider, Alan Lester e Jeff Schoen avevano liberato il 95% di Lurking Fear, mancavano solo il secondo e il settimo tiro. Nel 2000, a Tommy Caldwell e Beth Rodden erano serviti sette giorni per passare il secondo tiro di 8a+ senza ricorrere all’artificiale. Caldwell aveva detto: “Una delle arrampicate più belle della valle. Un tiro complicato seguito da tre lunghezze di bellissime fessure sottili di settimo grado…”

Pietro Vidi sta facendo dell’arrampicata poliedrica il suo punto di forza. Fortissimo nella disciplina del boulder, in cui ha chiuso blocchi di grado V16 e V15, quest’anno sta puntando anche sugli altri stili di scalata. Ha scalato la via trad Tribe, il 9a di Cadarese liberato nel 2019 da Jacopo Larcher, e adesso si è aggiudicato anche Lurking Fear. Non resta che stare a vedere quale sarà la sua prossima mossa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close