
Seba Pelletti e Hernàn Rodriguez si sono resi di nuovo protagonisti di un’interessante ascensione patagonica sulla parete Sud del Trono Blanco, nel massiccio delle Torri del Paine. Qui i due hanno aperto ‘Ultima Ronda’, una via di 700 metri che supera sezioni di neve, ghiaccio e misto con difficoltà fino a AI3 M4. “Un canale di neve con passaggi di ghiaccio e misto per mantenere le cose interessanti” ha scritto Seba Pelletti su Instagram.
Come spesso accade in Patagonia, è stato il meteo a dettare agli alpinisti le condizioni della salita. “Una finestra strana, siamo rimasti bloccati, poi ha iniziato a nevicare, e alla fine ci siamo trovati a tornare nella French Valley per una mezza giornata di buone condizioni, abbastanza per partire e realizzare la prima salita con una divertente via alpina di difficoltà moderata”.
Il Trono Blanco si trova in fondo alla French Valley, in una zona poco frequentata dagli alpinisti. Secondo i calcoli di Rolando Garibotti su Patagonia Vertical, potrebbe trattarsi della quarta salita alla montagna. “Ci ha regalato una vista stellare dalla vetta, e ci siamo addirittura goduti un paio di raggi di sole, calandoci giusto quando iniziava a soffiare il vento inesorabile. È sempre bello regalarsi una vacanza di bel tempo nel paradiso Paine” ha concluso.