Cronaca

Anziana sotto valanga, illesa

immagine

ARSIERO, Vicenza — Un’anziana escursionista vicentina è stata travolta da una valanga lo scorso fine settimana sul monte Melegnon. Stava rientrando dal rifugio omonimo quando la slavina l’ha trascinata in un canale per quasi 200 metri. Incredibilmente la donna è rimasta ferita lievemente, riportando un trauma al polso e qualche leggera contusione.

L’escursionista è una 83enne vicentina che ieri si trovava con il marito sul monte Melegnon. La coppia stava facendo ritorno a valle dal rifugio omonimo. Erano passati sul versante nord del monte Campomolon e avevano proseguito lungo la provinciale. La strada, chiusa in inverno, è soggetta a frequenti slavine. In diversi punti del percorso sono state installate delle tettoie paravalanghe, e proprio laddove non ce ne sono attorno alle 15, si è staccata la valanga, un centinaio di metri sopra la carreggiata.

La neve ha solamente sfiorato l’uomo, mentre ha travolto la donna trascinandola in un canale per circa 200 metri. La caduta dell’anziana signora è stata frenata da un cespuglio di mughi: incredibilmente la donna si è salvata riportando solo alcune ferite lievi, tra cui un trauma al polso.

Il marito, dopo aver chiamato aiuto, è riuscito a raggiungere la moglie e ha aspettato con lei l’arrivo dei soccorritori. Gli uomini del Soccorso alpino sono quindi arrivati sul posto, per il primo tratto con la jeep e poi con gli sci. Infine l’hanno recuperata e riportata a valle.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close