Nella prima puntata del nuovo anno Linea Bianca ci porta nel cuore dell’Appennino, al Centro d’Italia, sulla “montagna di Roma”. Un viaggio in compagnia di Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani alla scoperta del Terminillo e dei borghi reatini, da non perdere oggi alle ore 14.00 su Rai Uno.

Le anticipazioni RAI
Quota 2.217 metri sul livello del mare: sul monte Terminillo, nella cornice del gruppo dei Monti Reatini, una spettacolare apertura di puntata. Un paesaggio quasi dolomitico, un vero paradiso per godere appieno della natura, unincredibile passione per i cavalli: con Federico Palla, giovane allevatore, in passeggiata, lungo i sentieri del Terminillo, alla scoperta di un territorio che lascia stupiti per la sua incontaminata bellezza.
La montagna del duce: a Sella di Leonessa, la gloriosa storia della funivia del Terminillo nei ricordi di Pierino Serva, campione del chilometro lanciato e maestro di sci. Insenature profonde che lasciano penetrare lacqua nelle pieghe della montagna, meravigliosi boschi di querce e castagni, una profonda immersione in una natura che regala scorci incredibili, soprattutto al tramonto: quasi come a ricordare i maestosi fiordi dei paesi del Nord Europa, il fascino e lofferta sportiva del Lago del Salto, il più grande bacino artificiale del Lazio.
Un viaggio in bicicletta dal Monte Terminillo allEtna, un piccolo scrigno di legno posizionato nei boschi contenente i libri fruibili gratuitamente: nel bosco del Terminillo, la singolare avventura su due ruote di Enrico e Sarah per promuovere lamore per la lettura e linteresse per lo sport e la montagna.
Uninequivocabile punto di riferimento per la Cristianità: nella suggestiva Cappella del Presepio, con Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, la rievocazione del primo Presepio della storia e il meraviglioso Santuario di Greccio, il luogo per definizione legato indissolubilmente alla memoria di San Francesco.
Un territorio fortunato circondato da montagne e ricchissimo di sorgenti dacqua purissime, un patrimonio storico di grande pregio: camminando per le vie del centro, curiosità, aneddoti e tradizioni della città di Rieti, ridente provincia dalla qualità della vita altissima.