La rassegna cinematografica “Ragni around the world” ci porta sulle gigantesche pareti di calcare messicane con la pellicola “Messico – La sombra del Chamàn”. Come consigliato dai Maglioni Rossi: “Preparate nachos, guacamole e magnesite”.
Il film, disponibile sul canale Youtube dei Ragni di Lecco, vede alla regia Pietro Porro.
Si tratta del racconto dell’avventura vissuta dai Ragni Simone Pedeferri, Paolo Marazzi e Marco Maggioni nel 2016 nella terra dei Maya. Un viaggio esplorativo alla scoperta di nuove pareti di roccia in terra messicana.
Dopo una prima fase di “perlustrazione”, i tre climber scoprono una parete dall’aspetto magico e magnetico, tentata da alcuni scalatori messicani alcuni anni prima. In tre settimane di permanenza in Messico, i tre Ragni riescono a completare la via fino al termine della parete ed a liberare parecchie lunghezze con difficoltà oltre l’8a.
Il film è la testimonianza del viaggio in verticale su questa maestosa parete calcarea, condiviso in maniera spontanea e divertente da tre amici, ma anche un viaggio nell’affascinante ambiente della scalata messicana.