
Il documentario “Free Solo” sembra inarrestabile nella sua corsa alla conquista di premi cinematografici. Da Los Angeles è giunta notizia che la pellicola, dedicata alla eccezionale salita senza corda di Alex Honnold su El Capitan, abbia ricevuto ben 7 candidature agli Emmy Awards.
Considerati i premi più importanti della tv americana, gli Emmy rappresentano di certo un traguardo più ambito di quello degli MTV Movie & TV Awards, che hanno visto di recente la sconfitta di Honnold nella categoria “miglior eroe reale”.
A cinque mesi dalla vittoria del premio Oscar come miglior documentario, Alex dovrà riabituarsi all’idea del tappeto rosso, su cui sarà chiamato a sfilare nella finale della 71esima edizione degli Emmy Awards il prossimo 23 settembre a Los Angeles.
Le 7 nomination
Per selezionare i candidati agli Emmy Awards 2019, la giuria dell’Academy of Television Arts & Sciences ha preso in considerazione tutti i prodotti televisivi andati in onda tra l’1 giugno 2018 e il 31 maggio 2019.
Nonostante l’elevato numero di sfidanti, “Free Solo”, il documentario ad alto tasso adrenalinico di National Geographic, ha ricevuto sette nomination nella sezione “documentari e programmi non fiction”:
- miglior regia
- miglior montaggio
- migliore fotografia
- miglior programma interattivo
- miglior montaggio del suono
- miglior mixaggio del suono
- migliore composizione musicale