Montagna.TV

Dispersi nel parco della Val Grande, ritrovati grazie a Facebook e al fumo di un falò

Erano dispersi da sabato nel parco della Val Grande due escursionisti ritrovati nella giornata di ieri in buone condizioni di salute. Erano in zona Baldesaut, sopra Pogallo.

I due uomini, di 37 e 32 anni, erano partiti per un’escursione giornaliera, ma non vedendoli rientrare la sera i parenti hanno allertato i soccorsi. Domenica e lunedì le ricerche con impegnate una quarantina di persone tra soccorso alpino, guardia di finanza, carabinieri forestali e vigili del fuoco. Sul posto anche gli elicotteri e l’unica cinofila.

Per il ritrovamento sono stati essenziali due metodi di comunicazione tanto lontani nel tempo, quanto efficaci: il fumo di un falò e Facebook.

I due escursionisti non sapendo dove andare si sono fermati in attesa dei soccorsi, come è consigliato di fare, accendendo un fuoco per scaldarsi il cui fumo è stato visto in lontananza dai soccorritori che li hanno individuati.

Fondamentale anche l’indicazione di un pastore che li aveva incrociati il sabato e che, leggendo su Facebook la notizia, ha contattato i soccorritori indirizzandoli nelle ricerche, che fino a quel momento erano concentrate altrove nella vasta area del parco.

Exit mobile version