
La rassegna “Azione Natura” promossa dal Comune di Marano sul Panaro (MO), giunta alla sua 32a edizione, continua con coerenza il suo percorso offrendo tante “visioni” dell’avventura, tutte, o quasi, con quell’amore sincero per la Natura e per l’esperienza reale in essa che sono da sempre la cifra stilistica della rassegna.
L’edizione 2019 cercherà di approfondire lo sguardo sulla bellezza del mondo naturale e su come l’esperienza dell’avventura – piccola o grande – sia di per sè l’obbiettivo stesso dell’azione in natura. La meta è importante, ma lo è di più la via: il modo, l’approccio con cui la meta viene raggiunta e l’esperienza o, ancora meglio, le esperienze che durante il percorso si vivono, fanno la bellezza dell’avventura, più di qualsiasi risultato.
Programma
VENERDI 1 MARZO
Serata outdoor/neve/arrampicata:
Luca Albrisi presenta:
“The Clean Approach”
Il rapporto con la natura nelle attività outdoor invernali ed estive.
Filmato
VENERDI 8 MARZO
Serata bicicletta:
Marco Bietti e Samanta Carpeggiani presentano:
“Fotociclando”
Viaggi e tour in cui la bici è declinata a 360°, in una visione mai competitiva, ma di pura immersione nell’ambiente.
Multivisione
VENERDI 15 MARZO
Serata Himalaya
Davide Chiesa presenta:
“Fino alla fine dell’Everest”
Le immagini spettacolari della salita della montagna più alta della Terra, con l’occhio “umano” di un alpinista appassionato.
Multivisione
VENERDI 22 MARZO
Serata sci-alpinismo
Matteo Guadagnini e Manuel Lugli presentano:
“Il respiro delle balene. Un mese di esplorazione scialpinistica in Antartide”
Immagini spettacolari di scialpinismo e molto altro nel continente più remoto e intatto della Terra.
Multivisione con commento musicale dal vivo.
VENERDI 29 MARZO
Serata incontri d’autore
Paolo Rumiz presenta:
“Il filo infinito”
Il racconto di un pellegrinaggio dentro la storia dell’Europa, seguendo il filo dei monasteri benedettini.