
“La Patagonia rimane la Patagonia”, scrivevano pochi giorni fa i fratelli Pou nella loro lunga riflessione sulla tragedia del Fitz Roy, invitando tutti gli alpinisti a riconoscere quando sia il caso di fermarsi o cambiare rotta.
Seguendo questa filosofia, Iker e Eneko hanno saputo attendere la giusta finestra di bel tempo per aprire una nuova via ribattezzata Haizea.
In questa foto pubblicata il 4 febbraio sulla loro pagina Facebook li vediamo sorridenti e illuminati dal sole in vetta all’Aguja de la S (2.335 m).
I due spagnoli hanno tracciato una linea lunga 550 metri, con 13 tiri e una difficoltà fino a 7b+. Una salita compiuta in stile alpino in 12 ore non stop (19 in totale tra andata e ritorno al bivacco).