Montagna.TV

Chiama il Soccorso Alpino, ma si rifiuta di salire sull’elicottero

La stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata allertata ieri per una richiesta di intervento intorno alle 14, a chiedere aiuto una donna che si trovava in difficoltà circa duecento metri sotto la cima del Monte Jouf, nelle Prealpi Carniche.

L’escursionista era in compagnia solo del proprio cane e rientrando dalla cima aveva preso una traccia di sentiero sbagliato ritrovandosi presto bloccata sopra dei salti di roccia.

Chiamato il Soccorso Alpino, al telefono le è stato suggerito di rimanere ferma nella sua posizione, anche in considerazione del fatto che la donna aveva riferito di sentirsi molto stanca. I soccorritori hanno così deciso di inviare l’elicottero per individuarla, considerata anche l’ora prossima al calar del sole: senza una posizione precisa di riferimento -la donna non riusciva ad attivare sms locator perché senza occhiali-  le squadre di terra avrebbero rischiato di dover intervenire nel buio.

Una volta sbarcato il tecnico di elisoccorso, che l’ha raggiunta e rassicurata, la donna ha però rifiutato di salire sul velivolo, dicendo di aver ritrovato le forze di risalire a piedi e scendere per il sentiero giusto autonomamente.

Exit mobile version